Eventi in Monferrato - nei Mesi di Marzo - Aprile
dic
20
a 30 apr

Eventi in Monferrato - nei Mesi di Marzo - Aprile

 

Per arricchire il tuo soggiorno presso la nostra Cascina Cerola, vogliamo fornirti delle informazioni su mostre, incontri, feste e visite per tutta la famiglia, per scoprire al meglio le colline del Monferrato e dintorni. Divertitevi!

Photo by  Samuel Zeller  on  Unsplash

Alessandria

Ogni Prima Domenica del mese il Mercatino dell'Antiquariato ad Alessandria ti aspetta.

Da oltre 10 anni, l'Officina delle memorie è il mercatino dell'antiquariato che fa incontrare ad Alessandria appassionati d'antiquariato, gente in cerca di oggetti unici e semplici simpatizzanti. Un’ottima opportunità anche per conoscere Bar/Caffetterie e le loro specialità che si incontrano attorno alla Piazza Garibaldi.


Alessandria

Mostra d’Arte - ALESSANDRIA SCOLPITA. SENTIMENTI E PASSIONI FRA GOTICO E RINASCIMENTO, 1450-1535.
Dal 14 Dicembre 2018 al 05 Maggio 2019 al Palazzo Monferrato, via San Lorenzo 21.

Nel Palazzo Monferrato incontrasi Il museo permanente Alessandria Città delle Biciclette (AcdB), è un omaggio al ruolo primario che la città e la provincia di Alessandria hanno saputo svolgere per un lungo cinquantennio, nell’età eroica del ciclismo che abbraccia i primi anni dell’unità nazionale e arriva fino al primo conflitto mondiale.
AcdB vuole essere “casa” per le famiglie Coppi, Girardengo, Cuniolo, Malabrocca, Meazzo e per le famiglie dei giornalisti e dei cantori del ciclismo, con tante altre che fin dall’inizio hanno accompagnato con prestiti importanti il progetto.


Alessandria

Mostra di Pellizza da Volpedo
Dal 20 dicembre al 10 marzo del 2019, presso le Sale d’Arte di Alessandria, via Niccolò Machiavelli, 13

Il Paese Volpedo è distante dalla città di Alessandra solo 35 minuti e li si trovano la casa del pittore, aperta alle visite.


Alessandria

Perchè non programmarsi una serata al teatro mentre sei in vacanza?
Martedì 26 marzo 2019, alle ore 21.00 con Maria Grazia Cucinotta, Michela Andreozzi, Vittoria Belvedere presentano le FIGLIE DI EVA - TEATRO ALESSANDRINO
FIGLIE DI EVA -
Tre donne sull’orlo di una crisi di nervi sono legate allo stesso uomo, un politico spregiudicato, corrotto e doppiogiochista, candidato premier delle imminenti elezioni.
Elvira è la sua assistente perfetta, Vicky la moglie e Antonia la ricercatrice universitaria che sta aiutando il figlio del politico a laurearsi.


Casale Monferrato

Festa del Prosciutto e delle Regioni Italiani
23 e 24 febbraio del 2019 - dalle 9.00 alle 20.00
Mercatino di Casale Monferrato, piazza Mazzini.

Casale Monferrato è la Capitale del Monferrato e la città offre bellissime chiese da visitare, inclusa una Sinagoga, il Castello del 1350, che incontrasi in piazza Mazzini e nei giorni di festa è aperto alle visitazioni.
Dimenticavo che non si può lasciare la città, senza assaggiare i famosi biscotti KRUMIRI ROSSI.

katarzyna-pracuch-558872-unsplash.jpg

Festa del Prosciutto


Casale Monferrato

“Camminare le Vigne”
Golosaria Monferrato, che si svolgerà sabato 30 e domenica 31 marzo 2019.
Nel castello di Casale Monferrato si ritroveranno gli artigiani radiosi de il Golosario, ma anche le cucine di strada e le birre artigianali; mentre ancora una volta quello di Uviglie, a Rosignano Monferrato, sarà il "Castello del vino", con ampio spazio per i migliori spumanti italiani

IMG_7791.JPG

Camminare le Vigne




Visualizza Evento →
Pic-Nic nel Bosco, tra ciliegi e vigne
mar
30
a 31 mar

Pic-Nic nel Bosco, tra ciliegi e vigne

Quando passeggiamo nel bosco aromi e profumi ci avvolgono. Le essenze del bosco abbassano la pressione, ci calmano, ci ricordano un ambiente familiare, quello in cui hanno vissuto per milioni di anni i nostri antenati.
Cascina Cerola gode di una posizione stupenda ed è circondata da boschi e ciliegi tra i quali è possibile rilassarsi e trascorrere un’intera giornata a contatto con la natura.

DSC05623.JPG

Il 30 e 31 marzo, in occasione di Golosaria Monferrato 2019, apriamo le nostre porte per parlare di vino, camminare nel bosco e condividere il gusto di Cascina Cerola.

Golosaria raccoglie il mondo dei piccoli produttori di cibo e di vino e offre l’opportunità di scoprire le meravigliose colline del Monferrato.

Un plaid, un cestino ricco di specialità della cucina di Laura vi aspetta.

Un plaid, un cestino ricco di specialità della cucina di Laura vi aspetta.

Il Cestino con le Delizie Cerola preparato da Laura, vi aspetta per vivere una giornata all’aperto

Il Cestino con le Delizie Cerola preparato da Laura, vi aspetta per vivere una giornata all’aperto

E noi non potevamo mancare!

Alessandro vi accompagnerà alla scoperta delle bellezze naturali e vi farà conoscere i motivi delle nostre scelte di coltivazione biologica. Qual è la differenza tra un vitigno e l’altro? Qual è l’esposizione migliore? E il terreno ideale?

La camminata proseguirà su uno dei nostri sentieri per esplorare il territorio e sentirsi in completa armonia con esso.

Insieme ad Alessandro, una passeggiata nel Bosco Cerola per scoprire alcune curiosità che la natura ci regala.

Insieme ad Alessandro, una passeggiata nel Bosco Cerola per scoprire alcune curiosità che la natura ci regala.

Un plaid, un cestino ricco di specialità della cucina di Laura e i calici vi attenderanno al vostro rientro  in agriturismo. Qui potrete rilassarvi distesi sul prato e godere delle bellezze della collina, assaporando i nostri vini biologici.

Vi guideremo nella degustazione dei nostri vini biologici:

  • Teradmunfrà, Grignolino del Monferrato Casalese DOC

  • Là Rossa, Piemonte Barbera DOC

  • Bricco dell’ Asinella, Monferrato Freisa DOC

  • Riva del Gruccione, Piemonte Sauvignon DOC

Alessandro vi accompagnerà alla scoperta delle bellezze naturali della Cascina Cerola

Alessandro vi accompagnerà alla scoperta delle bellezze naturali della Cascina Cerola

Degustazione dei Vini Cerola guidata da un esperto sommelier

Degustazione dei Vini Cerola guidata da un esperto sommelier

Abbiamo previsto tre differenti orari durante la giornata, per darvi la possibilità di scegliere il momento da voi preferito per venirci a trovare!

  • ore 10.30: passeggiata alla scoperta delle vigne biologiche e del Bosco Cerola, al rientro troverete ad aspettarvi un picnic monferrino  per pranzare in compagnia e assaporare i nostri vini biologici tramite una degustazione guidata.

  • ore 14.00: passeggiata alla scoperta delle vigne biologiche e del Bosco Cerola, al rientro troverete ad aspettarvi un picnic merenda per trascorrere un pomeriggio nella natura e  assaporare i nostri vini biologici tramite una degustazione guidata.

  • ore 16.30: passeggiata alla scoperta delle vigne biologiche e del bosco della Cerola, al rientro troverete ad aspettarvi un picnic aperitivo  per godere del tramonto in collina e  assaporare i nostri vini biologici tramite una degustazione guidata.

Durante tutta la giornata possibilità di degustare i nostri vini

Tre differenti orari durante la giornata,  per darvi la possibilità di scegliere il momento da voi preferito

Tre differenti orari durante la giornata, per darvi la possibilità di scegliere il momento da voi preferito



Prenotazione obbligatoria Per ospitarvi al meglio e offrirvi un’esperienza unica, richiediamo la prenotazione anticipata e ogni passeggiata è riservata a massimo 20 persone.

Prezzo a persona 25 euro (include passeggiata accompagnata, degustazione guidata di due vini a scelta tra le nostre etichette, un cesto con le specialità della cucina di Cascina Cerola).

 

Milano - Cascina Cerola - tramite A7 e A21/E70 - Km 120

Torino - Cascina Cerola - tramite A21/E70 - km 80

Genova - Cascina Cerola - tramite A7 e A21/E70 - Km 120


Venite a vivere una giornata tra il Gusto, Vino e Natura.
#cerolapicnic

Cascina Cerola - Accoglienza, Vino e Natura
cerola@cascinacerola.it
(+39) 366.40.11.847









Visualizza Evento →

dic
25
12:00 PM12:00

A Natale festeggiamo l'amore!

L’amore di stare insieme!

Il Natale è la festa per riunire tutta la famiglia e trascorrere del tempo insieme. Amiamo vedere la casa piena di amici e parenti e respirare la magia natalizia.
Riunirsi attorno al tavolo è senza dubbio il modo migliore per festeggiare, recuperando il gusto e il piacere di stare insieme.

Non esiste luogo migliore per far catturare l’importanza del giorno di natale, la tavola. Uno parla, l' altro ascolta mentre si mangia: parole che si intrecciamo fino a spegnere ogni diffidenza. E qui occorre l' arte di chi presiede la tavola: l' arte del favorire l' esprimersi di tutti, del disinnescare i rapporti di forza, del contenere con delicatezza i chiacchieroni, dello stimolare i più timidi; l' arte di creare quel clima festoso in cui possono spegnersi i ricordi non buoni… è tempo di vivere la magia.

A Natale stiamo insieme! E’ piu bello!

photo jordan arnold

photo jordan arnold

La nostra sala da pranzo

La nostra sala da pranzo

cerola@cascinacerola.it

cerola@cascinacerola.it

Visualizza Evento →
Festeggiamo la Vendemmia 2018
set
15
6:00 PM18:00

Festeggiamo la Vendemmia 2018

Perchè si dovrebbe
festeggiare la Vendemmia ?

La vendemmia è una attività tramandata di generazione in generazione attraverso metodi di lavoro agricolo e tradizioni contadine. La vendemmia è un evento di condivisione e raccolta dei frutti del lavoro di tutto un anno. Un lavoro di fatica e di soddisfazione.
Oggi, nonostante una parte di questo lavoro sia cambiata grazie alle innovazioni meccaniche e tecnologiche, in molte zone collinari e montane, gran parte del lavoro deve necessariamente essere svolto manualmente.
Cascina Cerola e Distilleria Mazzetti d'Altavilla insieme, per festeggiare la vendemmia e l’amore per queste colline che ci accomunano. 


Festeggiamo quello che sappiamo fare meglio: il Vino e la Grappa.

  • Quando: 15/09 dalle 18.00

  • Aperitivo con le eccellenze della Cerola, accompagnato dal nostro Vino e dalla Grappa Mazzetti, che dal 1846 porta il nome di Altavilla Monferrato nel Mondo.

  • Prezzo - 15,00 € a persona

  • Dove: Cascina Cerola - Frazione Franchini - Altavilla Monferrato

  • Musica - il chitarrista Alberto Gandin

 
Visualizza Evento →